mercoledì 15 gennaio 2014

Sporchiamoci le mani: TORTA ZEBRATA

Sono particolarmente felice, ho notato che questo mio nuovo mondo sta crescendo ogni giorno di più. Per me è davvero una grande soddisfazione poter condividere un pezzetto di me con voi che vi fermate a leggere.
Per questo motivo voglio che in questo blog ci siano un po' tutte le mie passioni. Oggi infatti vi propongo un dolce. L'ho trovato tra i pochi libri di cucina che tiene mia mamma.
Si chiama torta zebrata perchè l'effetto finale sarà proprio zebrato (che cosa ovvia :P).
Detto ciò vi lascio alla ricetta.

INGREDIENTI:
(Avendo solo tre uova a disposizione io ho utilizzato le dosi per i 3/4)
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di farina 
  • 2 cucchiai colmi di cacao zuccherato

PROCEDIMENTO: 

Sbattere le uova insieme allo zucchero (con la forchetta o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un risultato chiaro e spumoso.


Aggiungere l'olio e il latte mescolando vigorosamente. In un'altra ciotola setacciare la farina con il lievito e la vanillina. Successivamente unire i due composti ed amalgamare il tutto per arrivare ad un composto liscio e un po' più denso di una pastella. Dividere l'impasto in due contenitori e aggiungere il cacao soltanto in uno.


Imburrare ed infarinare una tortiera rotonda. Versare al centro tre cucchiai alternati dei due impasti fino all'esaurimento degli ingredienti.


Infornare a 180° per 40 minuti. 
Lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.


Semplice ed effetto.


Au.


P.s. È anche buona :)

2 commenti:

  1. WOW!!! Adoro questo effetto!!! Devi sapere che non mi fa impazzire cucinare (anche se poi quando mi ci metto riesco bene, per fortuna!!! -la pasta al salmone è il mio piatto forte!), ma ho un debole per le torte e i dolci! Quando non ho voglia di studiare ad esempio cucinare una torta è la mia scappatoia! xD Devo assolutamente riprodurre questa ricetta!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io AMO la pasta al salmone *-* Questa è davvero carina, soprattutto per gli ospiti magari ad un compleanno :)

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤