domenica 16 febbraio 2014

Rubrica: PAGINE DA AMARE #6

Siamo arrivati al sesto dei dieci libri
Oggi tra i cinque titoli disponibili, la mia dolce metà ha scelto questo.

[Fonte foto: web]

Titolo: Il gusto segreto del cioccolato amaro
Autore: Kevin Alan Milne

Trama:
[da Feltrinelli]
Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l'ha lasciata a un passo dall'altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po' problematico, ha dedotto che la felicità è solo un'illusione. Non a caso la sua ultima creazione pasticcerà è un delizioso biscottino, ricoperto di cioccolato amaro, con dentro messaggi ispirati a un sano, sanissimo realismo. Leggi: una doccia fredda per tutti quelli che nell'amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore. Tu non sei una di quelle. Oppure: La tua storia d'amore ti lascerà l'amaro in bocca. Per Sophie, rimasta orfana da bambina, sempre affamata di affetto e comprensione, riempire i Biscotti della Sfortuna di perle di cinismo e disillusione è una sorta di esorcismo quotidiano. Così, il giorno in cui Garrett ritorna per chiederle perdono, lei sa esattamente cosa fare: gli darà un'altra possibilità soltanto se lui saprà dimostrarle che la felicità esiste. Cento testimonianze di una felicità solida e duratura, e lei accetterà di uscire con lui, come al primo appuntamento. E quando Garrett pubblica un annuncio sul giornale, le risposte - sincere, entusiaste, piene di speranza - inondano il negozio, e la vita, di Sophie. Insegnandole che, quando si tratta di quella cosa chiamata felicità, cominciare a cercarla è il primo passo per trovarla.


Pagine da amare perchè...


Ogni tanto si compra un libro per caso, perché il titolo incuriosisce, perché è bella la copertina. Io per questi motivi l'ho inserito nella mia lista dei "Libri che vorrei". Mi è stato regalato per Natale e devo dire che è stato uno dei regali migliori di sempre. L'ho letto in un lampo, la storia è particolarmente coinvolgente. Mi sono divertita con Sophie, ho pianto con lei, ho riflettuto ed anche imparato molte cose. Il modo in cui è scritto lo rende fluido, semplice da capire e da leggere. Sembra la solita storia di sentimenti e invece dietro si nasconde qualcosa di più: un segreto. Lo stesso segreto che porta Garrett a lasciare Sophie all'altare. Lui però torna per chiederle scusa ed è da lì che inizia la ricerca della felicità. Si pensa ad un finale scontato, il solito. E invece no.
Una cosa particolare ed interessante sono i titoli dei capitoli: sono le frasi che Sophie inserisce nei biscotti della Sfortuna, fredde e talvolta sprezzanti.
Un libro (iper-mega-super-stra) consigliatissimo, fa capire quanto può essere imprevedibile la vita.

Citazioni:
  • Tra le mani stringeva ancora il messaggio trovato nel biscotto della fortuna, che le annunciava che tutti i suoi desideri si sarebbero avverati.
  • Non sapeva come, ma in qualche modo lui era riuscito a mostrarle che amore e fiducia erano inscindibili.
  • La felicità ti schiva con precisione.

Ed eccomi alla fine anche oggi :)

Au.

4 commenti:

  1. ciao, sembra molto bello questo libro, mi vien voglia di leggerlo!!!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tanto bello, se ti capita tra le mani leggilo :)

      Elimina
  2. Ho questo libro in libreria già da mesi... prima o poi dovrò davvero leggerlo! :) Grazie per il tuo parere! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero bello, inaspettato, intenso :) leggilo perchè merita

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤