giovedì 20 febbraio 2014

Sporchiamoci le mani: BISCOTTI BICOLORE

Eccomi di nuovo con un buon dolcetto :)

INGREDIENTI: 

  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 300 g di farina 
  • 2 cucchiai di cacao zuccherato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Mescolare insieme lo zucchero, l'uovo e successivamente il burro fuso. Quando il burro è incorporato per bene, aggiungere la farina poca per volta. Arrivati ad un composto abbastanza solido, dividere in due l'impasto ed in uno solo aggiungere il cacao e lo zucchero a velo. Avvolgere i due panetti nella pellicola e lasciar riposare 5 minuti in frigo.


Passati i cinque minuti tirare fuori la pasta dal frigo e stenderne una rifilando i bordi. Stendere il secondo panetto a parte cercando di farlo grande uguale all'altro. Sovrapporre i due strati (più facile da fare che da spiegare).


Non stendere la pasta troppo spessa altrimenti farà fatica a cuocersi. Arrotolare uno o entrambi i lati formando un rotolo o una pergamena.


Avvolgere nuovamente nella pellicola e mettere in congelatore circa 10 minuti. Quando l'impasto si è leggermente indurito tirarlo fuori dalla pellicola e tagliarlo a rotelle di 1 cm.


Preriscaldare il forno a 180° e poi lasciarci i biscotti per 10/15 minuti.

Io non avevo voglia di farli tutti uguali così ho usato anche i nuovi stampini. Ho steso la pasta bianca vicino a quella al cacao ed ho fatto i biscotti a metà, poi ho mescolato un po' gli impasti e sono venuti marmorizzati ed infine solo al cacao.


Alla fine il risultato sarà questo:


Buoni e non troppo dolci. A piacere potete spolverarli con altro zucchero a velo :)
Anche per oggi è tutto, buon appetito e alla prossima.

Au.

6 commenti:

  1. ma che bei dolci,complimenti..
    semplici ma buoni

    RispondiElimina
  2. Cercavo proprio dei biscotti da fare domani, credo che proverò con i tuoi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i biscotti burrosi non ti piacciono metti un po' meno di burro e sono al top :) Fammi sapere come ti vengono.

      Elimina
    2. Fatti oggi! Di aspetto non sono belli come i tuoi (ho fatto fatica a stendere l'impasto perché mi si sbriciolava.. forse era ancora troppo freddo?) però come gusto sono davvero ottimi! Il mio Principe ne ha portati un po' al lavoro e il mio bimbo li sta rubando dalla cucina proprio in questo momento xD

      Elimina
    3. Sono contenta che vi siano piaciuti :) dipende tutto dalla quantità di farina. Anch'io ogni tanto faccio fatica a stendere la pasta ma di solito quando mi succede stendo un impasto nella carta da forno, l'altro nella pellicola e poi li sovrappongo aiutandomi con la carta (spero si sia capito come :P).

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤