domenica 16 marzo 2014

Rubrica: PAGINE DA AMARE #10

È domenica e allora vi dico "Buona domenica".
Oggi è il turno dell'ultimo libro per questa rubrica. Ne ho già in mente altre ma le pubblicherò durante la settimana.
Meglio che non mi perdo in chiacchiere, comincio immediatamente.
Il libro di oggi l'ho voluto tenere per ultimo perchè mi ha colpita davvero tantissimo.

[Fonte foto: web]

Titolo: Una casa di petali rossi
Autore: Kamala Nair

Trama:
È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all'aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all'estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta. Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l'amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi. Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.


Pagine da amare perchè...

Io AMO ALLA FOLLIA questo libro!
L'inizio è raccontato in terza persona, poi inizia a parlare Rakhee. Se esistesse davvero mi piacerebbe sentire la storia direttamente da lei. Devo ammettere che non mi ha presa subito questo libro, ci sono volute un po' di pagine ma poi l'ho letto tutto d'un fiato. Una storia che cattura un sacco.
Sarò ripetitiva ma anche questo insegna molte cose: sulla religione, sulla famiglia, sulle bugie...
Io come al solito ho letto la fine prima di arrivarci (non rimproveratemi vi prego). Quando sono arrivata al punto di suspense più alta avevo capito qual era il segreto che si nascondeva dietro al muro, è abbastanza "scontato" ma non fa certo passare la voglia di leggerlo. La storia è semplice e diretta, raccontata in prima persona dalla piccola protagonista. Il suo primo viaggio in India. Tutta la vicenda è vista dai suoi occhi di bambina, un po' ingenua e incapace di capire i motivi di certe azioni. Un romanzo intenso di emozioni, per chi vuole una storia nuova da vivere.

Citazioni:

  • Continuò a farmi domande assai bizzarre, senza prendersi nemmeno il tempo di assimilare le mie risposte.
  • Nessuno avrebbe più potuto separarci, ormai. Restammo così, in silenzio e, quando lei si addormentò, le rimasi accanto, incapace di lasciarla andare.
  • Osservai la scena, scrutando le mie cugine e d'un tratto avvertii una specie di calore nel petto ... come se, per la prima volta, sentissi di far parte di qualcosa.
  • Ansimando come un animale, strappai il ritratto dal blocco, aprii la valigia e lo nascosi nella tasca interna. Poi mi distesi sul letto, guardando il soffitto, sperando che il fischio nelle mie orecchie si attutisse e che il mio cuore rallentasse.
  • Ma soprattutto spero che non sia troppo tardi.

Ed eccomi alla fine anche oggi.
Ci saranno presto altre sorprese riguardanti i libri. Spero possano piacervi.

Au.

4 commenti:

  1. Oddio,, non conosco questo libro ma titolo e copertina dicono tutto. Trama interessantissima, sono curiosa di scoprire il segreto *-* Anche se FOOOORSE credo di averlo capito u.u
    Bellissimi questi appuntamenti *^* Corro a leggere gli altri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo se ti capita. Merita davvero :) adesso però voglio sapere cos'hai pensato del segreto :P

      Elimina
  2. hei! mi hai incuriosita con questo titolo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non hai letto questo libro? Fallo al più presto perché è magnifico :)

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤