giovedì 13 marzo 2014

Sporchiamoci le mani: CIAMBELLA MORBIDISSIMA

Oggi voglio proporvi un altro dolcetto trovato tra le pagine dei libri di cucina che ho a casa. Sarà un post un po' diverso dagli altri due. Questa ricetta ha bisogno del solo mixer (oltre agli ingredienti ovviamente (:) quindi non vi ho fatto nessuna foto. È un dolce perfetto per la colazione.

INGREDIENTI:


  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 150 g di burro fuso
  • 300 g di farina
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • cacao amaro (l'ho aggiunto io alla ricetta)

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer senza un ordine preciso. Frullare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungere un po' di cacao per volta finché non si arriva ad un color nocciola. Il composto si sarà solidificato leggermente quindi aggiungere un po' di latte per tornare alla consistenza di prima. Imburrare ed infarinare uno stampo ad anello e versarci l'impasto.
Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti la cottura.
Lasciar raffreddare e, a piacere, spolverare con lo zucchero a velo.

Io la trovavo un po' triste da sola quindi ho tagliato una fetta e ci ho spalmato (sul lato) la marmellata di pesche o di mirtilli.
Gnam gnam.
Buona pappa anche a voi.

Au.

2 commenti:

  1. deliziosa ricetta, per una come me sempre alla ricerca di nuove ricette per la colazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi a farla fammi sapere come ti viene :)

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤