giovedì 1 maggio 2014

Sporchiamoci le mani: GNOCCHI DI RISO

Vi piace il riso?
Questa nuova ricetta è bella ma soprattutto buona.
Ci sono un bel po' di passaggi da fare quindi comincio subito.

INGREDIENTI:


  • 360 g di riso
  • 80 g di burro, 2 cucchiai di olio
  • 2 dadi per brodo vegetale
  • cipolla q.b.
  • 2 tuorli
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato
  • prosciutto cotto a cubetti
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:


Tritare la cipolla e farla soffriggere con 40 g di burro e due cucchiai di olio (1).
Nello stesso tempo, in un pentolino, far sciogliere i due dadi per preparare il brodo (2).
Quando la cipolla è soffritta bagnare con 1/2 bicchiere d'acqua e, a fuoco basso, farla evaporare.
Unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolando. Versare un mestolo di brodo e farlo asciugare (3). Ripetere più volte fino all'ultimo mestolo nel quale bisogna sciogliere le due bustine di zafferano (4).
Quando il riso è quasi pronto mantecare con 20 g di burro e del parmigiano. Aggiustare di sale e pepe.
Mettere il riso in una ciotola insieme ai tuorli ed al prezzemolo e mescolare. Versare poi su una placca con carta da forno, livellare ad 1,5 cm e far raffreddare in frigo (io l'ho fatto raffreddare fuori perchè la placca nel mio frigo non ci stava) (5).
Tagliare a cubetti il prosciutto (o comprare quello già tagliato)e, con un taglia pasta tondo, ricavare dei medaglioni dal risotto.
Disporre in una pirofila imburrata i cerchi di riso, decorare al centro con i cubetti di prosciutto e cospargere con del parmigiano e dei fiocchetti di burro (6).
Infornare a 180° per circa 15 minuti.

Questo il risultato

Se li fate voglio sapere come vi vengono :)
Alla prossima.

Au.

2 commenti:

  1. Ma che belli i tuoi gnocchi di riso, io in questo modo ho fatto sempre quelli di semolino ma la ricetta mi attira, la copio :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤