giovedì 5 giugno 2014

Sporchiamoci le mani: SALAME AL CIOCCOLATO

Oggi vi faccio vedere come faccio il salame al cioccolato. Una ricetta che si trova in tutte le salse su internet.
Parto subito. Il procedimento è breve e molto semplice. Io utilizzo il mixer perchè riesco a spezzare meglio i biscotti.

INGREDIENTI:


  • 3 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 200 g di biscotti tipo "Digestive"

PROCEDIMENTO:


Versare nel mixer lo zucchero, i tuorli ed il cacao (1). Mescolare per venti secondi giusto il tempo di amalgamare leggermente gli ingredienti. Aggiungere il burro fuso e mescolare di nuovo. Successivamente unire i biscotti (2) e frullare fino a ottenere un impasto solido dove i biscotti non devono scomparire ma risultare tritati grossolanamente.
Rovesciare l'impasto ottenuto sulla carta stagnola e dargli la forma del salame (3). Avvolgerlo e metterlo in frigo per una notte. Se avete fretta potete metterlo in congelatore (come faccio sempre io) e tirarlo fuori un'ora prima di servirlo.
Questo è il risultato..


Fatemi sapere se lo fate e come vi viene :).
Un abbraccio cioccolatoso.

Au.

32 commenti:

  1. lo adorooooooooooooooooooo...uno dei miei dolci preferitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3
    ottima l'idea di usare il mixer :)

    RispondiElimina
  2. mia madre nelle occasioni speciali lo fa sempre e mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia sono io che lo faccio ma il concetto è lo stesso :)

      Elimina
  3. Io non sono tanto brava nel preparare i dolci, ma ci proverò lo stesso... la ricetta è molto facile e il risultato mi sembra molto invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta ai biscotti che se sono troppo asciutti risulta un mattone poi :)

      Elimina
  4. Io lo faccio spesso, ma senza uova perché non mi piace che restino crude :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si fa? Ma ci metti il cioccolato? Non avevo mai pensato alle uova crude :/.. proverò senza :)

      Elimina
    2. Sì sì, la ricetta è quasi identica alla tua (almeno come ingredienti, come quantità poi non ricordo), solo che ci va un po' di acqua mischiata con lo zucchero a velo, e se si vuole, le nocciole tritate :)
      Prima nemmeno io facevo caso alle uova crude, poi con la gravidanza ho dovuto iniziare giustamente ad evitarle perché è rischioso, e da lì mi è rimasta l'abitudine.. non lo so xD

      Elimina
    3. Immagino si :) Anche mia mamma quando aspettava mio fratello stava attenta :) Proverò senza, voglio vedere come viene :)

      Elimina
  5. Io lo preparo anche molto spesso ma la mia ricetta ha qualcosa di diverso dalla tua. Proverò anche questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo? Ricette diverse sono sempre ben accette :)

      Elimina
  6. O MIO DIO!!
    io non lo voglio fare, troppo buono e me lo magno solo io!!!
    e sto a dieta ahahhah

    RispondiElimina
  7. io adoro il salame al cioccolato.. mi hai fatto venire voglia di prepararlo!

    RispondiElimina
  8. È uno dei preferiti in famiglia. Con il cioccolato, ovviamente! Complimenti:è bello anche "esteticamente" :) dici che viene anche senza uova? No, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rowan qui sopra lo fa senza uova ma non so se ci mette il cioccolato.. Credo di si, per compensare la componente liquida.. Comunque credo che venga lo stesso :P

      Elimina
  9. *-* buonissimo, mi vien voglia di mangiarlo solo a vederlo! è perfetto questo salame al cioccolato!!

    RispondiElimina
  10. Ma sporchiamocele ben volentieri con questa golosità....:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha tirando su le maniche però :)

      Elimina
  11. Io me le sporco molto volentieri se poi devo gustarmi questa prelibatezza.
    Questo è un dolce che ho sempre voluto fare ma non l'ho mai fatto,mi hai fatto venir una gran voglia di qualcosina di dolce..mmmm
    Grazie!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo almeno una volta. Sono calorie ma ci sta ogni tanto :)

      Elimina
  12. a me onestamente non piace molto il salame di cioccolato, lo trovo troppo pesante e calorico, ma de gustibus naturalmente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia calorico sono d'accordo ma per la pesantezza credo possa dipendere (almeno un po') dagli ingredienti.. Poi ovvio che non è un dolce leggero.. :)

      Elimina
  13. Adoro il salame di cioccolato!!!
    Peccato che c'è un solo grande problema... lo faccio fuori in un lampo! ;o)
    Grazie per questa tua cioccolatosa condivisione e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo va :P anche da me finisce in un lampo

      Elimina
  14. Ricetta semplice ma è golosissimo, ne mangerei una fetta ora volentieri. Complimenti per la realizzazione e grazie per aver condiviso la ricetta con noi.

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto venire una voglia di cioccolato assurda *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIOCCOLATO CIOCCOLATO CIOCCOLATO :) E adesso? :P

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤