martedì 15 luglio 2014

Sporchiamoci le mani: CROSTATA MORBIDISSIMA

Oggi una ricetta golosa.

INGREDIENTI:


  • 125g di zucchero
  • 1 uovo
  • 75g di burro
  • 75g di yogurt
  • 300g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 300g di marmellata
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:


Mescolare lo zucchero con l'uovo (1) fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere poi il burro fuso e lo yogurt (al posto dello yogurt io ci ho messo il latte per questa volta ma voi mettete lo yogurt). Mescolare ed unire la farina, un pizzico di sale ed il lievito. Lavorare fino al raggiungimento di un panetto morbido ed elastico (2). Se l'impasto è troppo morbido aggiungere farina mentre se è troppo duro aggiungere un po' di latte. Mettere da parte 1/3 dell'impasto e stendere i restanti 2/3 tra due fogli di carta da forno. Foderare una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciando sul fondo il foglio di carta da forno (3). Rifinire i bordi e versare la marmellata (4). Stendere la pasta messa da parte e ricavare delle strisce per decorare la crostata (5). Cuocere in forno a 180° per 30/35 minuti.

Il risultato finale dovrebbe essere il seguente. Ovviamente tutta intera :P.


Buona merenda.

Au.

28 commenti:

  1. La crostata è uno dei pochi dolci che non ho mai preparato.. un po' perché faccio fatica a trovare marmellate che mi piacciano (l'unica che mangerei davvero a cucchiaiate è quella all'albicocca che prepara mia nonna, ma purtroppo è anziana e non la fa quasi più..) e un po' perché non mi piace la pasta delle crostate, che trovo sempre secca.. se questa viene morbida, però, credo ci farò un pensierino.. mi piacerebbe molto provare ^^ devo mettermi alla ricerca di una buona marmellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non piacciono le crostate secche ma questa è morbida e davvero buona. A casa vola via in un pomeriggio :) poi a me piacciono tutte le marmellate. Comunque puoi usare anche la Nutella :)

      Elimina
    2. Awww, ma questa è un'idea fantastica in effetti! Dici che la nutella si secca in forno? o.O"

      Elimina
    3. Già provata :) non si secca. Ovviamente la parte sopra quando si cuoce fa tipo la crosticina ma poi quando si raffredda è buonissima anche la Nutella :)

      Elimina
    4. Ottimo, allora credo che la farò settimana prossima, verrà in vacanza la mia gemellina che è golosissima di nutella :D grazie!

      Elimina
    5. Poi fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. è uno dei dolci che mangio più spesso..mi piacciono sia per colazione ma anche per concludere una cena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono d'accordo, la crostata ci sta sempre

      Elimina
  3. Vista così sembra facile. Bbona sicuramente lo è!

    RispondiElimina
  4. Io adoro le crostate, la tua si prensenta molto bene , bella ed inviatante , segno subito la ricetta . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  5. ma che bella!!! la crostata è uno di quei classici che non delude mai nessuno, a me paice come a te bella morbida

    RispondiElimina
  6. che bontà! Sei stata bravissima!
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. ahhhhh adoro le crostate...grazie per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  8. il fatto che sia morbida è a favore dei più piccoli che possono gustarla alla grande :D

    RispondiElimina
  9. Dalle foto sembra ottima.. Poi morbidissima lo deve essere ancora di più :)
    Grazie per la ricetta :*

    RispondiElimina
  10. Preparo spessissimo le crostate con marmellate preparate da me e sono FANTASTICHE!!
    grazie per la nuova ricettina.

    RispondiElimina
  11. Io adoro la crostata, è uno dei dolci che mi piace di più. ..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤