mercoledì 30 luglio 2014

Two sides comparison: crema viso

Oggi sono davvero felice del post che vi scrivo. Si tratta di una collaborazione con la carissima Althea, autrice di un blog che seguo da un bel po' di tempo.
L'idea è venuta da questo post.
Abbiamo deciso anche noi di confrontarci per vedere, data l'età diversa, quali sono le cose che cerchiamo da una stessa tipologia di prodotto. Il post sarà pubblicato il mercoledì ogni due settimane (per questa volta Althea lo pubblica domani).



Oggi è il turno della crema viso ed io ne ho tre da mostrarvi anche se utilizzo solo una di queste regolarmente.



Partendo da sinistra c'è quella della Geomar che è appunto quella che uso tutti i giorni, mattina e sera. È la versione idratante lenitiva ed è perfetta per la mia pelle che è mista ma molto sensibile. La consistenza non è troppo pesante e, nonostante sia abbastanza concentrata, si asciuga in fretta. Il profumo è tenue e piacevole al fiore di Altea bio. C'è scritto che è al 95% naturale ma ovviamente in quel 5% può esserci di tutto. Ho notato che sul web ci sono molte recensioni negative ma su di me è perfetta, non mi provoca brufoli o cose del genere, si asciuga abbastanza in fretta e mi lascia la pelle morbida. 


Per le più esigenti lascio gli ingredienti:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAPRYLIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
Immagine KAPPAPHYCUS ALVAREZII EXTRACT*
Immagine MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
Immagine SEA WATER (condizionante cutaneo)
Immagine MARIS SAL (additivo biologico)
Immagine SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)
Immagine SODIUM STEAROYL GLUTAMATE (emulsionante / detergente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine BHT (antiossidante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)

La seconda crema è quella del campioncino. Ho avuto modo di provarla per un po' di tempo e mi sono fatta un'idea abbastanza completa. È di Nivea ed è la Sensitive. Questa crema dovrebbe idratare e ridurre rossori, pelle che tira e secchezza. Io non l'ho applicata sulle zone più grasse del viso perchè è troppo pesante (per la mia pelle ovviamente) ma sulle guance dove ho i maggiori rossori non era male. È all'estratto di liquirizia e olio di semi d'uva ma è priva di profumo, alcool e parabeni. La cosa bella è che ha una protezione SPF 15.
Siccome non mi va bene per l'intero viso non credo che la comprerò nella versione grande ma mai dire mai.




Anche in questo caso vi lascio gli ingredienti:
[da questo blog]
Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Methylpropanediol, Tapioca Starch, C12-15 Alkyl Benzoate, Dicaprylyl Ether, Sodium Phenylbenzimidazole Sulfonate, Butyl MethoxydibenzoylmethaneOctocrylene, Hydrogenated Coco-Glycerides, Octyldodecanol, Glycyrrhiza Inflata Root Extract, Vitis Vinifera Seed Oil, Panthenol, Glyceryl Glucoside, Carbomer, Ethylhexylglycerin, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Chloride, Trisodium EDTA, Phenoxyethanol, Piroctone Olamine

Come ultima crema per il viso, utilizzo la Dream Cream di Lush. È una crema abbastanza pesante e non è creata appositamente per il viso (corpo e mani) ma la uso solo quando ho qualche problema tipo irritazioni o rossori forti o scottatura dal sole e solo la sera prima di andare a dormire. L'ho usata sul collo quando i profumi mi facevano irritazione e in qualche giorno mi faceva passare tutto. È miracolosa. La profumazione non mi piace: sa di rosa, di camomilla e di lavanda (ed io odio la lavanda). Nel barattolo c'è scritto che l'avena è stata utilizzata per secoli per raffreddare la pelle danneggiata dal sole e per trattare l'eczema (quindi senza averlo letto prima, ho sfruttato al meglio la crema :P).



Anche per quest'ultima vi lascio gli ingredienti:
[da Dooyoo]
* Oat Milk. Avena sativa (vegetale; due pallini verdi),
* Rose Water. Rosa centifolia (vegetale; due pallini verdi),
* Organic Extra Virgin Olive Oil. Olea europaea (emolliente/solvente/vegetale; due pallini verdi),
* Cocoa Butter. Teobroma cacao (vegetale/emolliente; due pallini verdi),
* Glycerine (denaturante/umettante/solvente; due pallini verdi),
* Stearic Acid (emulsionante/stabilizzante emulsioni; due pallini verdi),
* Triethanolamine (regolatore pH; un pallino rosso),
* Tincture of Benzoin. Styrax benzoin (derivato vegetale; un pallino rosso),
* Rose Absolute. Rosa Damascena (vegetale; due pallini verdi),
* Chamomile Blue Oil. Matriacaria chamomilla (coprente/profumante/condizionante cutaneo; due pallini verdi),
* Tea Tree Oil. Melaleuca alternifolia (antimicrobico; due pallini verdi),
* Lavender Oil. Lavandula angustifolia (emolliente; due pallini verdi),
* Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/opacizzante/viscosizzante ; due pallini verdi),
* Geraniol*(allergene del profumo; un pallino giallo),
* Limonene*(allergene del profumo; un pallino giallo),
* Linalool*(allergene del profumo; un pallino giallo),
* Perfume,
* Methylparaben (conservante; un pallino verde),
* Propylparaben (conservante; un pallino rosso).

Vi devo dire che di bollini rossi o verdi non ci capisco nulla per cui se trovate qualche errore fatemi sapere che correggo.
Avete provato una di queste creme? Cosa ne pensate?
E dopo un post mega iper lungo vi saluto e vi invito domani a dare un'occhiata al post di Althea :).
Un abbraccio.

Au.

16 commenti:

  1. bè per me nessuno dei tre INCI è così scandaloso però anche io mi butterei su quella della Geomar :)

    RispondiElimina
  2. Curiosa della crema idratante geomar...al momento non ho provato nessuna delle 3...grazie mille per le info

    RispondiElimina
  3. Oh oh sono una ritardataria cronica ^_^ Esiste una versione della Geomar per pelli miste/grasse? Mi hanno sempre incuriosito,,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la versione per pelli mature se non sbaglio. Io comunque ho la pelle mista/grassa e con questa mi trovo da dio. L'importante è non metterne troppa :)

      Elimina
  4. mi piacerebbe provare la crema Geomar!
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. bellissima review! ti seguo, sono tua nuova foll (kika89) e ho anche messo il like alla pagina. Ricambieresti? http://sweetvanitygirl.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato questi prodotti, grazie per la recensione, inutile dire che ad attirarmi di più è quella Lush!

    RispondiElimina
  7. Geomar non la conosco proprio e mi ispira, review molto dettagliata e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  8. io trovo geomar un ottima marca :D quindi la proverei :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤