martedì 10 febbraio 2015

Sporchiamoci le mani: NUTELLOTTI

La scorsa settimana parlavo con la mia metà che volevo fare un dolcetto nuovo e diverso dal solito. Sono andata in cerca di qualche ricetta sul web e mi sono imbattuta su quella dei nutellotti.


INGREDIENTI:


  • 180 g di Nutella + decorazione
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • Farina di cocco



PROCEDIMENTO:


In una ciotola mescolare la Nutella con l'uovo (1) fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungere la farina setacciata (2) e lavorare il tutto per arrivare ad un panetto elastico e liscio (3). Richiudere nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 15/20 minuti (4). Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto e fare delle palline del peso di 15g ciascuna. Mettere le palline in una teglia foderata con la carta da forno e creare una piccola cavità nel mezzo con un dito (5). Mettere della Nutella in una sac-à-poche e riempire i buchetti (6).
Cuocere in forno riscaldato a 170° per 10 minuti. A fine cottura saranno abbastanza morbidi, lasciare riposare e raffreddare.


Ecco tutto. A piacere si può aggiungere della granella di nocciole prima della cottura oppure dello zucchero a velo o della farina di cocco (come nel mio caso) dopo che si sono raffreddati.
ATTENZIONE!
Non cuocere troppo i biscotti perchè altrimenti si seccano.

Li avete mai provati? Ho notato che stanno spopolando sul web. Fatemi sapere se vi incuriosiscono :).

Au.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤