giovedì 4 giugno 2015

TAG: Indiscrete domande letterarie

La settimana sta arrivando alla fine. È cominciata solo ieri e già ne ho le scatole piene: troppo poco tempo e organizzato male. Ma parliamo d'altro. Oggi avevo in programma una recensione di alcuni rossetti in edizione limitata di un brand low cost ma purtroppo mi sono trovata con la connessione rallentata ed è rimasto tutto da fare e le foto non sono nemmeno tutte pronte. Per questo motivo ho deciso di rimandarlo per poterlo fare il meglio possibile ed oggi lo rimpiazzo con un altro tag sui libri. Lo so che anche l'ultimo post era un tag sui libri ma questo ha domande completamente diverse e mi piaceva.

[Fonte foto: web]

Il tag l'ho trovato cercando su google, non so chi l'abbia inventato ma se voi lo sapete ditemelo così posso citare la fonte. Come sempre non taggo nessuno e comincio con le 25 domande.

1. Come scegli i libri da comprare? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Compro libri da poco, da quando ho un piccolissimo spazio per metterli in camera mia, prima leggevo quelli che trovavo da mio papà. La maggior parte delle volte ho sfogliato cataloghi di libri e mi segnavo i titoli e le copertine che mi piacevano. Poi andavo a leggere la trama e decidevo se dargli una possibilità o meno. Ultimamente invece compro libri che mi consigliano in base a quelli che dico d'aver letto ed amato ma non leggo mai recensioni perchè credo che un libro sia troppo soggettivo.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Non ho mai comprato libri online, ho sempre preferito la libreria che puzza di carta e dove li posso toccare con mano. Ma se ci sono grandi offerte (delle quali non mi sono mai informata però) posso pensare di acquistare su internet.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Da quando ho il mio spazietto mi tengo una piccola scorta per non trovarmi "a piedi" nel caso un libro non mi piaccia.

4. Di solito quando leggi?
Quando capita che ho tempo e non sono stanca. Può essere alla mattina prima di pranzo quando ho riordinato tutto, il pomeriggio se non ho post da scrivere o alla sera se non stramazzo sul letto.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
A volte si, ma va tutto in base all'umore che ho. Se ho voglia di trovare nuove letture in un periodo in cui ho tempo per leggere allora posso scegliere un libro enorme, altrimenti preferisco evitare i "dizionari" perchè so che non riuscirei a finirli in breve tempo.

6. Genere preferito?
Non c'è un genere che preferisco, i romanzi per la maggiore, che non siano gialli o thriller però.

7. Hai un autore preferito?
Un paio d'anni fa avrei detto Fabio Volo ma dopo aver letto libri di Carlos Ruiz Zafòn ho cambiato completamente idea. Si, i libri di Zafòn sono considerati leggermente thriller ma sono troppo belli.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Non saprei collocarla nel tempo. So che leggere mi ha sempre rilassata un sacco, mi porta in un mondo a parte in cui ci sono solo io con i personaggi del libro.

9. Presti libri?
A parte a mia mamma faccio fatica. Ne ho prestato solo uno mi pare e a fatica. Mi sono assicurata che questa persona lo trattasse bene e così è stato, per fortuna. Ho il terrore che possano maltrattarli, piegarli, rovinarli..

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Se ne inizio un secondo vuol dire che il primo mi ha fatto schifo e non riesco a continuare la lettura. Ma leggerne due contemporaneamente no, non riesco. Confondo le cose.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Mia mamma quando ha tempo, mio fratello è ancora troppo piccolo, la mia metà non ama i libri e tra i miei amici qualcuno legge qualcuno no (molto sintetica come risposta, si, lo so).

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Ultimamente una vita. C'è stato un periodo in cui i libri li mangiavo: in due giorni uno era finito. Purtroppo il tempo che avevo si è dimezzato se non di più e quindi devo scegliere cosa viene prima.

13. Vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Difficile vedere gente che legge in giro ormai. Sono tutti con il telefono, io compresa. Però se mi dovesse capitare credo che sarei curiosa come una scimmia :).

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne soltanto uno quale sarebbe?
Non succederà mai. Non può e non deve. Solo uno non riuscirei mai a sceglierlo. Ci sto pensando, seriamente, ma ad uno proprio non riesco ad arrivare. L'ombra del vento, Una casa di petali rossi, ma anche Noi siamo infinito, L'ultima canzone.. Sceglierne uno solo è fuori questione.

15. Perchè ti piace leggere?
Ops, ho già risposto alla domanda 8.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Se proprio devo, altrimenti evito. Io quando leggo un libro ho sempre accanto una matita per farmi dei segnetti, scrivermi delle piccole note. Se non voglio che altri lo facciano sui miei libri non posso certo farlo io su quelli degli altri.

17. Qual'è il libro che non sei mai riuscita a finire?
Troppi forse. L'ultimo è stato Olivia ma conto di provare a leggerlo un'altra volta con più tranquillità.

18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina?
Solo ed esclusivamente per la copertina no.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?
Non seguo le case editrici ma gli autori. Amo particolarmente Carlos Ruiz Zafòn ma l'ho già detto, vero?

20. Porti i libri dappertutto (in spiaggia, sui mezzi pubblici, ecc..) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Li porto in giro se viaggio, se vado in piscina o se vado al parco per distendermi sull'erba. Se devo solo uscire a fare un giro preferisco lasciarli a casa e non rovinarli.

21. Qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Una casa di petali rossi e L'ombra del vento. Due regali di Natale di qualche anno fa. Li amo troppo.

22. Come scegli un libro da regalare?
Non regalo libri, l'ho fatto una sola volta ed ho scelto un libro che io ho apprezzato tantissimo. Credo che la scelta di un libro sia molto personale e non è facile da regalare.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio. o tieni i libri in ordine sparso?
Purtroppo ho pochissimo spazio per i libri ma li ho ordinati per altezza ed autore dove possibile.

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Assolutamente le salto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Dipende se fanno parte della storia oppure se sono informazioni sull'autore, sulla produzione del libro e cose simili. Nel primo caso le leggo, nel secondo salto di brutto.

È tutto anche per oggi. Spero vi piaccia anche questo tag come il precedente :).
Fatemi sapere le vostre riposte. Un abbraccio.

Au.

4 commenti:

  1. Ciao! Posso dire che le mie risposte sarebbero state uguale alle tue! Tranne per il fatto che adoro i thriller e gialli. Sto preparando il tag della torre di libri. Farò anche questo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu non vedo l'ora di leggere le tue risposte :)

      Elimina
  2. Che bel tag risponderò al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, poi lasciami il link che vengo a leggerti :)

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤