giovedì 2 luglio 2015

Sporchiamoci le mani: CIALDINE COCCO E NUTELLA

Sono passati altri tre mesi dall'ultima ricetta qui sul blog. Purtroppo è un periodo (molto lungo) in cui mi diletto poco in cucina e se lo faccio sono tutte cose viste e riviste. Qualche settimana fa però ho trovato una ricetta carina e semplice in cui si creavano le cialdine per il gelato con la frutta. Ovviamente non essendo amante del gelato ho optato per una farcitura di cocco e Nutella. Ma senza che mi dilungo troppo, passiamo direttamente al procedimento.


INGREDIENTI:

  • 60 g di farina
  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 albume
Per farcitura e decorazione: cocco, Nutella e zucchero a velo

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa lavorare il burro fino a renderlo morbido e mescolarlo insieme a farina, zucchero e albume per ottenere un impasto chiaro ed omogeneo (1). Prendere un foglio di carta da forno e disegnarci dei cerchietti di 6 cm di diametro (con queste quantità saranno circa 21); con l'aiuto di un cucchiaino mettere al centro di ogni cerchio un po' di composto e livellarlo fino ad ottenere dei dischetti sottili (2-3). Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, finchè i cerchietti non si saranno dorati per bene. Lasciare raffreddare (4). Prendere un biscottino e spalmarlo di Nutella, se si vuole fare un secondo strato appoggiarci un altro biscotto e ripetere il passaggio aggiungendo del cocco disidratato (5-6). Coprire con un ultimo cerchietto e spolverare di zucchero a velo.


Questo è il risultato finale. Io li ho fatti con solo due biscotti perchè sono più facili da mangiare ma anche con tre vengono bene. L'importante è fare i dischetti sottili :). Se li provate fatemi sapere se vi piacciono.

Au.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤