mercoledì 8 giugno 2016

TAG: Giorni di musica

È di nuovo mercoledì ed io non mi sono resa conto del tempo che passava.
Ma tralasciando questo fatto, oggi ho pensato di continuare con i post semplici e veloci per cui ho scelto un tag sulla musica. Ho preso le domande dal "30 giorni di musica" ma alcune non mi piacevano quindi le ho sostituite con altre trovate sempre sul web.
Direi di cominciare subito.


Giorno 1 - la tua canzone preferita
Non ci sarà mai una canzone preferita in assoluto ma presa da un attacco di nostalgia posso dire Io vagabondo dei Nomadi. Me la cantava la mia mamma quando ero piccina e ci sono tanto affezionata anche se non la ascolto praticamente mai.

Giorno 2 - la tua seconda canzone preferita
Altro salto nel passato perché scelgo Notte prima degli esami di Antonello Venditti. Come sopra non vale proprio come canzone preferita ma ci sono molto legata.

Giorno 3 - una canzone che ti rende allegra
All about that bass di Meghan Trainor. La trovo molto fresca (si può dire di una canzone??) e divertente.

Giorno 4 - una canzone che ti commuove
Considerando che sono una piagnona non è semplice scegliere ma direi che Vieni a vedere perché di Cesare Cremonini può essere sicuramente una delle tante.

Giorno 5 - una canzone che ti fa ballare 
Se penso a quelle che sto ascoltando in questo periodo mi viene in mente sicuramente Cheap Thrills di Sia. In generale le sue canzoni mi piacciono molto.

Giorno 6 - una canzone che ascolti quando sei felice
Surprise yourself di Jack Garratt.

Giorno 7 - una canzone che ascolti quando sei triste
Ormai è risaputo che sono la depressione fatta a persona. Comunque posso dire Photograph di Ed Sheeran. Che in effetti non ascolto da un po' quindi non sono davvero triste da tempo :).

Giorno 8 - una canzone che ascolti quando sei arrabbiata
Quando sono arrabbiata cerco qualcosa di energico che possa sfogare i miei sentimenti senza che io distrugga qualcosa di materiale. Una delle canzoni che preferisco è la cover di The sound of silence dei Disturbed.

Giorno 9 - una canzone che ti aiuta a dormire
La prima a cui penso l'ho conosciuta qualche settimana fa ed è By this river di Brian Eno. È decisamente lenta e melodica quindi perfetta appena prima di dormire.

Giorno 10 - una canzone che ti descrive
Sicuramente ce ne saranno di più adatte ma come prima cosa mi viene in mente 25 febbraio di Francesca Michielin.

Giorno 11 - una canzone che ti ricorda qualcuno
Senza alcun dubbio Burning house di Cam. Non mi va di dilungarmi troppo ma mi ricorda qualcuno che non è più presente nella mia vita.

Giorno 12 - una canzone che ti ricorda un posto
Anche in questo caso non scenderò nei particolari perché parecchio personali ma una sera ero in macchina e guardavo le stelle quando alla radio è partita Ti porto via con me di Jovanotti. In quel momento era perfetta per me e la persona che avevo accanto e ne conservo un bel ricordo.

Giorno 13 - una canzone che ti ricorda un momento particolare
Nonostante non mi faccia piacere ricordare la persona legata a questa "canzone", l'ho amata moltissimo ed è Love is a mistery di Ludovico Einaudi.

Giorno 14 - una canzone che ti ricorda il liceo
Considerato che ho patito brutalmente durante il periodo del liceo, ho deciso che potevo scegliere qualche canzone piena di insulti oppure Всё в твоих руках di Дима Билан di cui vi lascio il link cliccabile. Così, giusto per facilitarvi la ricerca.

Giorno 15 - una canzone che ti ricorda la famiglia
Mi ricordo un ballo con mia nonna ad un suo compleanno e la canzone, una delle sue preferite che ascoltavamo spesso insieme, è Perdono di Tony Sessolo. Mi sento molto vecchia in questo momento, lo ammetto.

Giorno 16 - una canzone della tua l'infanzia
Ogni volta che andavo in giro in macchina con la mia dolce mamma c'era sempre la stessa cassetta di Cher che amavo alla follia e la canzone migliore era Believe

Giorno 17 - una canzone di cui conosci tutte le parole
Non posso rispondere. Sono troppe. Troppe davvero. E mi chiedo sempre come mai imparare le date del libro di storia fosse così difficile..mah.

Giorno 18 - una canzone che amavi e ora odi
Guerriero di Marco Mengoni. Promesse, bugie, sparizioni improvvise!!

Giorno 19 - una canzone che sai suonare con uno strumento
Se come strumento vale il flauto della scuola media allora posso dire (che sapevo suonare, ora non mi dite nemmeno di provarci) My heart will go on di Céline Dion o Generale di Francesco De Gregori. Quanti ricordi.

Giorno 20 - una canzone che ti piacerebbe suonare
Mi piacerebbe un sacco saper suonare uno strumento tanto per cominciare e se dovessi scegliere deciderei per il pianoforte. Per elisa di Beethoven sarebbe splendida. Sono antica lo so, non me lo dite. Grazie

Giorno 21 - una canzone che vorresti al tuo matrimonio
La donna cannone di Francesco De Gregori, I will always love you di Whitney Houston o You're beautiful di James Blunt. Ma anche tante altre.

Giorno 22 - una canzone che vorresti al tuo funerale
Mad world di Gary Jules. Ma poi decideranno gli altri tanto non posso sentirla lo stesso.

Giorno 23 - una canzone che ascolteresti prima di morire
Sicuramente We have it all di Pim Stones. E non mi chiedete perché.

Giorno 24 - una canzone da viaggio
Di getto mi viene in mente 50 special dei Lunapop ma se vogliamo essere più "seri" ci sarebbero anche Buon viaggio di Cesare Cremonini e Take me home, country roads di John Denver.

Giorno 25 - una canzone con la quale faresti l'amore
Una canzone di Enya sicuramente. Watermark e China roses sono due esempi perfetti.

Giorno 26 - una canzone che vorresti dedicare a qualcuno
In questo caso vado indietro nel tempo perché la prima canzone che mi viene in mente è Nient'altro che noi degli 883. È sicuramente una delle mie canzoni preferite di sempre. Ma pensandoci bene anche La cura di Franco Battiato.

Giorno 27 - una canzone che nessuno si aspetta possa piacerti
Non è semplice trovare qualcosa che non mi piaccia ma credo che alcuni rimarrebbero stupiti di sentirmi ascoltare Blackest eyes dei Porcupine Tree.

Giorno 28 - una canzone che hai conosciuto da poco
Vivo di musica quindi scopro canzoni nuove molto spesso. Come rappresentante degli ultimi giorni ho scelto Unstoppable di Sia che mi piace ascoltare se sono di buon umore ma anche se mi sono svegliata con la luna storta perché mi trasmette una grande carica.

Giorno 29 - la tua canzone preferita in questo periodo un anno fa
La fortuna d'aver fatto il post mensile "Ce n'è per tutti i mesi" mi permette di dire con certezza che a giugno dell'anno scorso ho ascoltato tanto Good guys di Mika.

Giorno 30 - la tua canzone in questo periodo
Per fortuna dall'anno scorso sono cambiate moltissime cose e adesso posso dire che la canzone che ascolto e che mi rappresenta di più in questo periodo è L'amore esiste di Francesca Michielin.

Se siete arrivati alla fine vi meritate una statua che mi metterei ad adorare.
Quali canzoni conoscete?
Un abbraccio.

Au.

2 commenti:

  1. Abbiamo gusti abbastanza simili, mi sembra, anche se io da persona noiosa quale sono avrei potuto rispondere a tutte le 30 domande citando canzoni di Nesli. Tra i cantanti che hai nominato adoro Enya e Jovanotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha io da persona noiosa avrei potuto variare molto meno ma mi sono impegnata :P Enya è speciale per me. Ho parecchi ricordi legati alle sue canzoni ❤

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero :) Positivo o negativo che sia, è sempre utile ❤